Seventynine Veggie

Pasta Fillo

PASTA FILLO

 

Non sono mai riuscita a trovarla pronta , però l’ho assaggiata ed è molto più buona della pasta sfoglia.

Rimane più leggere e sicuramente anche più semplice farla.

Se non lo sapete, la pasta fillo è per esempio quella che si utilizza per gli involtini primavera cinesi o per i samosa indiani ma io la utilizzo più banalmente per le torte salate e per gli aperitivini veloci.

Ingredienti:

  • Farina 200 gr
  • Acqua calda 105 gr
  • Sale q.b.
  • Olio evo 3 cucchiai
  • Olio d’oliva q.b.

Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti (tranne l’olio d’oliva) in modo tale che il risultato finale sia abbastanza elastico e dunque modellabile, se si usa il robot da cucina circa 7 minuti se si fa a mano circa una 20 di minuti.

Dividere l’impasto in una serie di palle circa 6, bagnare la superficie e lasciarle riposare coperte da uno straccio di cotone per 40 minuti; una volta pronte stendere finemente con il mattarello poi stendere ulteriormente aiutandosi con il dorso della mani in modo che la pasta sia quasi trasparente. Sistemare su un piano leggermente infarinato quindi spennellare con olio una per una e ne sovrappongo quattro a strati.

A questo punto usare la pasta fillo che serve e surgelare il resto riponendola in carta alluminio leggermente spennellata di olio extravergine d’oliva; quando serve, basta tirarla fuori almeno 3 ore prima per farla scongelare del tutto.

Labu apetīti !!!